A3

In ambito sanitario si vengono sempre più a confrontare diversi fattori che incidono nelle scelte terapeutiche: le potenzialità della medicina, i diritti dei pazienti di essere curati, rispettati e coinvolti nelle decisioni, le responsabilitá professionali e legali degli operatori sanitari, le sensibilitá culturali, etiche e religiose che attraversano la societá civile.

Tutto ció pesa sul rapporto tra il medico (e lintera équipe curante) e il paziente (e la sua famiglia); rapporto che andrebbe sempre piú recuperato in termini di alleanza terapeutica.

In ambito geriatrico le cose possono presentarsi piú difficili, perché la persona spesso affronta un lento decadimento psico-fisico che necessita di periodiche valutazioni e decisioni; puó essere confusa e alternare momenti di maggiore o minore luciditá, fino ad essere totalmente incapace di intendere e di volere.

La persona anziana puó trovarsi in una situazione di totale ″affidamento″ ad altri (familiari e curanti), in una condizione di fragilitá e vulnerabilitá su cui gravano frequentemente fattori ″extra-clinici″ (sociali, strutturali, economici,…).

Quindi: come procedere per decisioni terapeutiche difficili, volendo evitare, come già indica il Codice di Deontologia Medica, forme di accanimento o di eutanasia? Come decidere nel caso in cui il paziente non sia più in grado di esprimere un chiaro, certo consenso o dissenso alle terapie? Ci possono essere delle volontà espresse ″in precedenza″ da utilizzare in questi casi? Quale forma devono avere? Quali contenuti e quale valenza per il medico?


Temi trattati e relatori:

1) La relazione fra l’équipe e il paziente – dott.ssa Gabriella Calloni, Coordinatrice RSD Progetto Diamante di Arconate

2) Le disposizioni anticipate di trattamento: un modo per conservare un dialogo – cosa sono, come incentivarle, valore legale e la figura del fiduciario – avv. Livia Passalacqua (Studio legale Poretti-Passalacqua)

3) Esigenze di cura e contrasto con le DAT: obblighi dentologici e ruoli professionali di medici ed infermieri –  dott. Tiziano Camnasio (medico chirurgo spec. in malattie apparato respiratorio; Direttore Socio Sanitario RSA)

4) Amministrazione di sostegno e decisione terapeutica: l’autodeterminazione del paziente – avv. Stefano Poretti (Studio legale Poretti - Passalacqua)