Ageismo
13 Settembre 2022La cura in modalità palliativa
13 Settembre 2022Reduci
Quando il Covid entrò in RSA di Andrea Benelli
Editrice Dapero 2022
ISBN 9788832254150
Pagine: 96
Il racconto che dà voce a quei professionisti, spesso dimenticati dalle cronache, che hanno messo in gioco se stessi per proteggere gli anziani.
«Non avremmo mai voluto isolare i nostri ospiti, non avevamo mai pensato di doverlo fare. È stato l’esatto contrario di quello che volevamo e che vogliamo. Ma con il Covid che impazzava, cos’altro avremmo potuto fare?» (p.54)
Per capire quello che è successo nelle RSA dopo l’arrivo del Covid non basta aver letto i giornali, serve piuttosto prestare ascolto a chi ha avuto il coraggio di raccogliere i momenti più duri e di raccontarli da dentro.
Così nasce Reduci: da un direttore di struttura che risponde «eccomi» alla sua Comunità e che decide di farsi presenza per il personale, per gli anziani e per le famiglie, trasformando gli accaduti di quei giorni in una testimonianza di prima mano sullo stravolgimento portato dalla pandemia.
Questo testo vuole dare voce a tutti quei professionisti, spesso dimenticati dalle cronache, che hanno messo in gioco se stessi per proteggere gli anziani.
Reduci diviene così una finestra sulle RSA, un punto di vista raro su questo “strano” mondo, ai molti per lo più sconosciuto.
Blog e giornali dicono del libro:
- L’articolo sulla rivista CURA online: “Reduci”: il racconto di quando le comunità sociosanitarie sono state spezzate dalla pandemia
- L’articolo di Marco Innocenti di Telenord: “Reduci”, il libro di Andrea Benelli che racconta la lotta al covid nelle Rsa“
- L’intervista all’autore da parte della redazione di “Altraetà”.
- L’intervista da Radio Babboleo del 26/05/2022
- Fondazione Leonardo “news sezione libri”
- L’articolo della Redazione “Il Ponentino”
- La video-intervista all’autore di Telenord al convegno di Genova, 27 ottobre 22