F1
22 marzo
15.30 – 18.00
Accreditato ECM per tutte le professioni e per Ass. Sociali
F1
In questo workshop dal carattere teorico-pratico intendiamo innanzitutto mettere in scena una normalissima esperienza di cura al domicilio (di quelle che anziani e operatori vivono ogni giorno) là dove un ostacolo, un imprevisto, chiamiamolo pure un contrattempo, trasforma inesorabilmente il tempo della cura, riempiendolo di complessità e fatica.
Desideriamo fermarci a riflettere poiché non ci vogliamo rassegnare a questo!
Come in un tempo sospeso, dopo aver rappresentato le difficoltà, andremo ad analizzarle osservando con una lente gentile i nostri e gli altrui comportamenti in reazione agli eventi.
Lo scopo? Quello di provare a trovare metodi di lavoro e strumenti differenti, che ci permettano di posare lo zaino, sicuramente troppo pesante, della fretta e di cercare insieme ai partecipanti soluzioni creative, che ci concedano di vivere la cura uscendo dalla schiavitù del tempo che manca.
Lavoreremo su competenze come la capacità di sospendere tutto, di creare spazio dentro di noi al fine di stare nell’emozione senza dimenticare di dedicare tempo anche a noi stessi.
Relatori:
Cinzia Siviero, Fisioterapista, Master metodo Validation®, Responsabile AGAPE AVO
Francesca Poletti, Coordinatrice Assistenza Domiciliare, Assistente Sociale specialista
Chiara Della Pina, OSS, Assistente Domiciliare
Cristina Ferrari, OSS, Assistente Domiciliare
Mariasilvia Barbieri, OSS, Assistente Domiciliare