Conferenza stampa | Presentazione del libro "Accordi che curano" presso Senato della Repubblica
Su iniziativa del Senatore Antonio De Poli
Martedì 26 settembre 2023 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica sarà presentato ACCORDI CHE CURANO, curato da Gabriella Facchinetti per la Fondazione Alberto Sordi e prodotto con il contributo di Regione Lazio, libro che raccoglie le relazioni presentate nel Workshop “Accordi che curano. Verso un’assistenza domiciliare integrata sociosanitaria e sociale” tenutosi a Roma il 28 febbraio 2023 presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, a cui si aggiungono ulteriori approfondimenti di esperti del settore sul sistema integrato di cure, sull’integrazione delle risorse umane e sui risvolti economici di questo sistema.
Rimaniamo tutti sempre più sorpresi davanti alla complessità dei bisogni di cura delle persone fragili, anziani, disabili, malati cronici, e ci rendiamo conto di come sia indispensabile creare una rete di servizi integrati per rispondere in modo efficace alle loro esigenze.
La Fondazione Alberto Sordi crede fortemente che per dare una risposta unitaria ai bisogni di cura sempre più complessi espressi dalle persone anziane sia imprescindibile il contributo e l’armonia tra tutti gli interlocutori sociali e sanitari. Ma la rete funzionerà solo se tra i professionisti che ne fanno parte ci sarà un sistema di accordi armonici, da cui dipende la qualità dei servizi offerti. Sono gli accordi tra coloro che “curano” che permettono di creare un sistema di rete capace di produrre benessere collettivo e condiviso, fondato sul sostegno alla famiglia, sulla personalizzazione dell’assistenza e sulla cura delle figure professionali impegnate.
All’evento, moderato da Giulia Dapero, interverranno: Il Senatore Antonio De Poli per i Saluti istituzionali, Francesco Zaffini – Presidente X Commissione permanente Affari sociali, Sanità. Lavoro pubblico Senato della Repubblica, Paola Binetti - Senatrice XVIII Legislatura, psicoterapeuta, neuropsichiatra, Paolo Matteucci - Direttore Fondazione Alberto Sordi, Massimiliano Maselli - Assessore alle Politiche Sociali Regione Lazio, Chiara Mastroianni - Centro di Cure Palliative Insieme nella Cura FPCBM e infine Gabriella Facchinetti - autore e curatore del Libro Accordi che curano.