Un progetto a cura di Editrice Dapero e Sente-mente®, in collaborazione con l'Associazione Familiari RSA Unite
La gentilezza è una scelta che l’organizzazione sociosanitaria può fare per rigenerare la propria cultura organizzativa e per essere all’altezza dei desideri di tutte le persone che la abitano.
Le Residenze per anziani italiane che vedi qui nella mappa hanno scelto di aderire al Manifesto della Residenza per anziani gentile:
Il senso del progetto per diventare RSA gentili
Ricevere questo manifesto cartaceo, poterlo appendere e firmare insieme ai propri colleghi, alle famiglie e ai residenti, significa dichiarare il proprio impegno per diventare una Residenza per anziani gentile, che sa avere cura di residenti, famiglie e professionisti.
Se sei curioso delle opportunità che il progetto offre, se pensi che anche tu e il tuo team siate pronti a procedere in questa direzione, scopri qui sotto il regolamento per aderire e gli appuntamenti formativi in programma.
Chi può aderire
Possono aderire al Manifesto le Residenze che abbiano acquistato almeno n. 15 copie del libro "La gentilezza nelle relazioni di cura".
Nel 2023 infatti alcune residenze hanno scelto di acquistare più copie del libro per farne dono ai propri team di professionisti e stimolare la lettura e la diffusione di cultura al proprio interno: da qui è nata l'idea di creare un manifesto, che permettesse a molti di identificarsi e che fosse di supporto a questa cultura.
Le opportunità formative per le RSA aderenti
Oltre a ricevere il manifesto cartaceo, sarà a voi riservata l’opportunità di partecipare ogni anno a un corso formativo online a cura di Letizia Espanoli e del team di Sente-mente®, per approfondire, anno dopo anno, gli 8 punti chiave del manifesto.
Primo appuntamento formativo riservato agli aderenti per l'anno 2024:
3 dicembre 2024, ore 15.30-18.30.
“Alleniamo il gioco di squadra con le famiglie”
In occasione della Giornata Mondiale della gentilezza (13 novembre) abbiamo invece organizzato un webinar aperto a tutti, di cui puoi rivedere la registrazione sul nostro canale Youtube.
webinar formativo aperto a tutti:
13 novembre 2024, ore 15.30-17.30.
"I benefici della Gentilezza nelle organizzazioni di Cura"
In occasione della Giornata mondiale della Gentilezza