D3

Il workshop presenta un progetto nato presso la Casa Albergo ISRAA per il bisogno di ritrovare i legami che legano i familiari, gli anziani e il personale di cura, interrotti durante la pandemia.

L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio e un tempo dedicati a rinforzare la relazione tra i diversi protagonisti che vivono nelle residenze per anziani.

Così è stato costruito un percorso rivolto esclusivamente ai familiari degli anziani che vivono al Nucleo per persone non autosufficienti di Casa Albergo ISRAA, con l’obiettivo di facilitare le dinamiche di interazione tra tutti i caregiver (formali e informali) anche in termini di continuità dell’informazione (info corrette e coerenti) e di continuità relazionale.

È stato creato un tempo nuovo sia per i professionisti che per le famiglie. Da un lato infatti un tempo più informale e meno strutturato per le famiglie, che ha permesso a ciascuno di condividere e rielaborare ricordi e conoscenze; dall’altro però anche un tempo “sospeso” dalle giornate lavorative frenetiche per tutte le professionalità coinvolte.

Una nicchia di cura in cui sperimentare, con attenzione e ascolto, una nuova modalità di stare in relazione.

Relatori:

Gioia Martignago (Assistente Sociale ISRAA)

Laura Maronese (Psicologa ISRAA)

Con il coinvolgimento di alcuni famigliari di residenti di Casa Albergo